
Cos’è il Coaching
Il “Coaching” non è un aiuto a persone “malate”, non è una psicoterapia, ma una relazione empatica con persone “sane” che vivono un disagio ed hanno bisogno di parlarne con un professionista che non li giudichi, e che restituisca una visione obbiettiva del problema.

E’ un dialogo tra il “Coach” e la persona che ha di fronte, più profondo e diverso rispetto agli aiuti intuitivi, e comprende tutte le relazioni, siano esse affettive (con noi stessi, col partner, amici, famigliari) oppure lavorative.
L’empatia, la predisposizione all’ascolto, la comprensione e il non giudicare, sono le doti fondamentali del “Coach”.
Ho scelto di operare nel rispetto degli insegnamenti di C. Roger e R. Carkhuff (rispettivamente maestro e allievo) e di J. Whitmore, secondo i quali, se mi parli delle tue difficoltà, non scelgo di dirti come o cosa devi fare, quanto piuttosto aiutarti a far emergere le cause del disagio, ed a gestire il problema in perfetta autonomia avvalendoti delle risorse positive che possiedi, attuando in modo responsabile le scelte che farai per il tuo benessere.
Il mio aiuto si basa sulla consapevolezza che in te vi sono le capacità interiori, quei punti di forza (emozionali, affettivi, cognitivi, empatici) con i quali è possibile aprire un dialogo e promuoverne il ripristino, per riportarle da risorse silenti a risorse attive, consapevoli del loro potere e valore liberatorio.
Seguendo questo pensiero, il “Coaching” si propone sempre come aiuto psicologico per riscoprire, attraverso il dialogo, lo stato di benessere psicofisico.
Un problema offre sempre una possibile soluzione e sta a noi trovarla. Parlarne è già metà cammino!
Andremo “Oltre” e non si ripeteranno le situazioni che hai già vissuto.
Cos’è il Coaching
Ambiti d’intervento

Individuazione delle cause del problema personale e possibili soluzioni
Rafforzamento dell’autostima con un percorso di consapevolezza dei propri valori

Rapporti familiari non funzionali al benessere personale

Relazioni con partners narcisisti: il “Love Bombing”, “la Manipolazione”, lo “Stallo”, la “Svalutazione”, lo “Scarto”, la “Dissonanza cognitiva”.
Come e perché avviene e soprattutto come uscirne.
Amicizie tossiche & dintorni
Crisi di coppia
Individuazione e soluzione a traumi e ferite
Raggiungimento di obbiettivi personali o lavorativi

Sbloccare ed esprimere la creatività con l’Arteterapia

Amore e Psiche
Il primo appuntamento è gratuito !
studio
Via Ciardi, 53 - 31055 Quinto di Treviso (TV)
info@amoreepsiche.eu
legal
Privacy Policy
partita iva
04885680266